La ricetta del film "Cous-Cous"
La ricetta del film Cous Cousdi Abdellatif Kechiche (di cui parliamo
nella nostra sezione Cous-Cous Culture) è quella di Souad,
interpretato dall'attrice Bouraouia Marzouk. Ecco alcune sue parole e
di seguito la ricetta della sua famiglia. "Il simbolismo del cous cous è
forte: ci accompagna nelle nostre feste, nei nostri dolori, nelle nostre
speranze, nelle nostre danze estatiche; è il cibo dei poveri di origine
millenaria che ritroviamo nel film, attraverso questa mescolanza di
persone attorno alla tavola". "La scena del cous cous è durata
quindici giorni. All'inizio Adbel cercava un rosticcere, ma ho finito per tutto io. Arrivavo alle sette del mattino, fino alle dieci ero la cuoca e facevo sei cous cous; dalle dieci ero attrice, per la scena del banchetto domenicale. Cucinavo per la troupe soprattutto per tutto il corso del Ramadam. La sera, non lasciavamo la cucina fino a quando non avevamo preparato tutto quello che serviva per il giorno dopo. Alle volte erano le due del mattino, e quando tornavo in albergo avevo la schiena a pezzi. Questo film mi ha rivelata a me stessa, sulla scena e in cucina. è stato un intermezzo intenso, bello, pieno di tenerezza e generosità. Anche quando facevo da mangiare per tutti, non ero io, era Soud. Attraverso questo personaggio, ho ritrovato i gesti ancestrali di mia madre, di mia nonna, i profumi, la posizione dei corpi..."
Ingredienti
150 grammi di semola a testa
3 belle spigole
2 peperoncini rossi
2 mele cotogne
½ kg di zucca gialla
2 carote
3 cipolle
150 grammi di ceci secchi
1 bicchiere d'olio di oliva
1 mestolo di salsa di pomodoro
pepe, sale, un chiodo di garofano.
Preparazione
Versare l'olio in un pentolone e aggiungere i due peperoncini. Farli soffriggere e toglierli dalla pentola. Mettere una cipolla tagliata a rondelle fini, farla dorare e aggiungere la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e il chiodo di garofano. Far rosolare il tutto e versare dell'acqua. Appena bolle, aggiungere i legumi e lasciare cuocere. Immergere nella salsa per cinque minuti il pesce, già insaporito con il sale, e aggiungere un pizzico di pepe.
Mettere la semola in un piatto, aggiungere un po' d'olio di oliva e mescolare. Lasciar riposare e metterla in un secondo momento nella couscoussiera. Fare cuocere al vapore. Quando è cotta, versare la salsa sulla semola e servire in tavola.
Sono diverse le declinazioni di questo piatto nell'Isola. Le differenze nel triangolo Trapani, Marsala e Mazara sono la dimostrazione di quanto lunga e importante sia la storia del cous-cous nel Mediteranneo...
Cous-cous: a ognuno il suo
Trapani-Maghreb 1-0
Roberto Denti di Pirajno, nel suo "Siciliani a tavola" racconta così questa partita: "Il confronto con il cous-cous nordafricano è trionfale per la Sicilia. Quanto là era ed è cibo rozzo e triviale, quando il grasso di montone lo imbeve...
La ricetta del film Cous Cous di Abdellatif Kechiche (di cui parliamo nella nostra sezione Cous-Cous Culture) è quella di Souad, interpretato dall'attrice Bouraouia Marzouk. Ecco alcune sue parole e di seguito la ricetta della sua famiglia.
"Il simbolismo del cous cous...
Kus-Kus di Vassallo Marianna - piazza Virgilio, 9 Palermo (Tel: 091586525 / Mob: 3935787815) P.IVA: 05330070821