Dulcis in fundo
Le "Cassatelle" sono dolci di antica tradizione trapanese, una ricetta unica ed inimitabile in cui l'aroma del Marsala all'uovo, del limone, della cannella, dell'olio extravergine d'oliva, si sposano in una sfoglia croccante che ripiena di buona ricotta di pecora. Accompagnate da un buon Marsala secco invecchiato rappresentano un fine pasto indimenticabile per un buon palato.
Oggi sono presenti nella lista del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che li identifica come Prodotto Agroalimentare Tradizionale d’Italia.
Sono diverse le declinazioni di questo piatto nell'Isola. Le differenze nel triangolo Trapani, Marsala e Mazara sono la dimostrazione di quanto lunga e importante sia la storia del cous-cous nel Mediteranneo...
Cous-cous: a ognuno il suo
Trapani-Maghreb 1-0
Roberto Denti di Pirajno, nel suo "Siciliani a tavola" racconta così questa partita: "Il confronto con il cous-cous nordafricano è trionfale per la Sicilia. Quanto là era ed è cibo rozzo e triviale, quando il grasso di montone lo imbeve...
La ricetta del film Cous Cous di Abdellatif Kechiche (di cui parliamo nella nostra sezione Cous-Cous Culture) è quella di Souad, interpretato dall'attrice Bouraouia Marzouk. Ecco alcune sue parole e di seguito la ricetta della sua famiglia.
"Il simbolismo del cous cous...
Kus-Kus di Vassallo Marianna - piazza Virgilio, 9 Palermo (Tel: 091586525 / Mob: 3935787815) P.IVA: 05330070821