Da una lunga esperienza nella cucina mediterranea tradizionale, nel settembre del 2004 nasce Kus-Kus a Palermo e diventa subito una fucina di sapori e tradizioni, unica nel suo genere.
Da Kus-Kus i gesti in cucina sono fedeli alle antiche tradizioni, "rigorosamente artigianale" è la parola d'ordine di tutti i piatti che proponiamo ai "buongustai" che vogliono riscoprire i sapori di ricette mediterranee lontane anni luce dai "precotti" o "preparati", "pronti all'uso" a cui siamo stati abituati dai ritmi forsennati della vita moderna. Purtroppo anche a tavola.
L'intenzione dei titolari di
Kus-Kus è di proporre ai propri ospiti la sintesi delle culture gastronomiche che hanno caratterizzato la storia siciliana (arabi, spagnoli, etc.) e che hanno trovato nell'Isola la massima realizzazione. Culture a tavole che hanno in comune l'utilizzo di alcuni ingredienti come la pasta fatta in casa (busiata, gnocculi, frascatole, riso, cavati), le verdure spontanee come il finocchietto, u qualeddu e la cicoria e ancora, il pomodoro, gli aromi e le spezie come l'aglio, l'origano e la cannella. Piatti dove spesso il mare e la terra convolano a meravigliose nozze.
Sono diverse le declinazioni di questo piatto nell'Isola. Le differenze nel triangolo Trapani, Marsala e Mazara sono la dimostrazione di quanto lunga e importante sia la storia del cous-cous nel Mediteranneo...
Cous-cous: a ognuno il suo
Trapani-Maghreb 1-0
Roberto Denti di Pirajno, nel suo "Siciliani a tavola" racconta così questa partita: "Il confronto con il cous-cous nordafricano è trionfale per la Sicilia. Quanto là era ed è cibo rozzo e triviale, quando il grasso di montone lo imbeve...
La ricetta del film Cous Cous di Abdellatif Kechiche (di cui parliamo nella nostra sezione Cous-Cous Culture) è quella di Souad, interpretato dall'attrice Bouraouia Marzouk. Ecco alcune sue parole e di seguito la ricetta della sua famiglia.
"Il simbolismo del cous cous...
Kus-Kus di Vassallo Marianna - piazza Virgilio, 9 Palermo (Tel: 091586525 / Mob: 3935787815) P.IVA: 05330070821